Il cuore moderno di Palermo

La parte più moderna della città, quella costruita al di fuori delle mura, inizia alla fine della via Maqueda dove si apre Piazza Verdi. Vi  si puo' ammirare  sulla sinistra il Teatro Massimo, uno dei piu' bei teatri d'europa, riaperto nel 1997 dopo una chiusura durata oltre vent'anni.

Da Piazza Verdi oltrepassiamo l'incrocio con via Cavour e imbocchiamo la Via Ruggero VI dedicata allo shopping ed al passeggio dei cittadini palermitani. In questa grande arteria sorgono numerosi i negozi di abbigliamento, gioiellerie, articoli per la casa e il tempo libero.

Percorrendola superiamo l’incrocio con Via Mariano Stabile che forma con Via Ruggero Settimo un quadrilatero (Piazza Regalmici) detto Quatto Canti di Campagna, in contrapposizione con i Quatto Canti di Citta e soffermiamoci in Via Principe di Belmonte, un elegante viale pedonale dove i palermitani amano sedersi nei tavolini dei numerosi bar all'aperto per un aperitivo o per gustare un buon gelato al Bar Spinnato.

Ritorniamo su via Ruggero VII e raggiungiamo la piazza omonima, detta anche Piazza Politeama dall'omonimo teatro che sorge alla sua destra. Secondo teatro ottocentesco della città per grandezza e importanza, ospita la galleria di Arte Moderna.

Superato l'incrocio con Via Dante, ci immmettiamo in Via Libertà, un ampia strada alberata a tre corsie, meta preferita dei palermitani per lo shopping, dove potrete trovare le boutique delle principali firme della moda. Lungo i suoi viali si possono ammirare numerose residenze in stile liberty, edificate nei primi del novecento durante il fiorire della belle epoque palermitana.

Proseguendo per Via Libertà si raggiunge uno dei piu' bei parchi della città, il Giardino Inglese, con collinette erbose che si alternano a bacini d'acqua secondo lo stile inglese diffusosi nel XX secolo. Dall'altra parte della strada si raggiunge facilmente un antica villa settecentesca, la Villa Trabia, con un ampio parco ricco di una grande varietà di piante, tra cui ficus magnolides, oleandri, palme e querce.

Cucina e dintorni

I piatti tipici, i dolci più invitanti: il dove e come della cucina siciliana...

Tariffe e Prenotazioni

Prenota la tua vacanza in Sicilia, con pochi semplici clic...

     

Newsletter Offerte

Template Design © DSGNstudio.it. All rights reserved.