Il cibo da strada

Un capitolo a parte merita il “cibo da strada”, molto diffuso e variato grazie anche alla mitezza del clima che favorisce la vita all’aria aperta. Nei banchetti ambulanti agli angoli dei quartieri rionali, nei mercati o in occasione delle feste popolari, è possibile gustare alcuni tipici piatti preparati con le parti di scarto degli animali: Le Stigghiuola, budella di agnello, lavate in acqua e sale, condite con prezzemolo con o senza cipolla, infilzate in uno spiedino o arrotolate attorno ad un porro e cucinate direttamente sulla brace dallo stigghiolaro, condite con sale e limone; Calcagni, lingua e musso bolliti e conditi con sale e limone; La quarume, interiora in brodo bollente; Il Pane ‘ca meusa, polmone e milza bolliti e soffritti con strutto ed alloro, con i quali si condiscono le caratteristiche pagnotte arricchendole con ricotta o formaggio e limone (gustatele alla Cala o all’Antica focacceria San Franceso).
Ancora più tipiche le panelle (frittelle di farina di ceci), i cazzilli (crocchette semplici di patate) e tutte le verdure (cardi, cavolfiori, carciofi) fritte in pastella.


Tipicamente di sapore orientale la cura con cui vengono esposte frutta e verdura nei mercati palermitani (Vucciria, Ballarò, Capo), le bancarelle estive d’anguria fredda e quelle di venditori di semi di zucca salati, ceci tostati (Càlia), carrubbe infornate. Da non dimenticare la rosticceria palermitana, un esempio tra tutti le gustosissime arancine (mi raccomando non dite arancini, a Palermo si pronunciano al femminile!!!), grandi polpette di riso allo zafferano con diversi ripieni passate nel pan grattato (che a palermo si dice “mollica”) e fritte nell’olio caldo. E’ tradizione mangiarle il 13 Dicembre, per festa di Santa Lucia, ma si trovano tutto l’anno. Ne esistono in moltissimi gusti ma le arancine tradizionali sono alla carne, con ripieno di ragù, oppure al burro, con ripieno di mozzarella, prosciutto e besciamella. Sono famose a Palermo le arancine del Bar Alba, le arancine “bomba” del bar Turing in Via Lincoln.

In Giro per Palermo

Cosa vedere in città: gli itinerari, i luoghi e le mete da scoprire a Palermo...

case vacanza a palermo

Tariffe e Prenotazioni

Prenota la tua vacanza in Sicilia, con pochi semplici clic...

     

Newsletter Offerte

Template Design © DSGNstudio.it. All rights reserved.